Cameretta

Pawoo: design dedicato ai bambini

Buongiorno a tutti!

A volte gli incontri casuali ci portano a scoprire qualcosa di inaspettatamente bello e di qualità come una realtà made in Italy, capace di essere notata a livello internazionale… Se poi, dietro tutto questo, c’è un’imprenditrice che è anche una mamma… come poter ignorare questo segnale del destino?

Ho il piacere di farvi conoscere, come avevo già fatto in passato, una donna speciale: Simona Sabatelli. E’ lei la mente ed il cuore dietro a PAWOO, un’azienda che produce arredi e accessori di design dedicati ai bambini.

Ma non è un controsenso? Questo blog parla anche di faidate, di riciclo… di arredi autoprodotti… quindi perché parlare di un’azienda produttrice di design?

Non sono mai stata “contro” il design (da architetto mi risulterebbe difficile!): ci sono moltissime realtà il cui costo va di pari passo alla qualità offerta ed è giusto così.

Mi è sempre spiaciuto, però, che alcune famiglie si allontanassero dall’idea di poter rendere la loro casa a misura di bambino pensando che, per farlo, ci volesse un budget consistente.

E vedrete che, in tal senso, questo articolo dimostra come è possibile avvicinarsi al design con un occhio al portafoglio!

01_PAWOO_DesignForKids_DouDouBySimonaSabatelli_sleeping

Ho pensato che il modo migliore per farvi conoscere Simona fosse con un’intervista!

Ciao Simona, puoi dirci in due parole chi sei e di cosa ti occupi?

Ciao Federica! Ho una laurea in Architettura, una seconda in Interior Design, e un Master in Scenografia. Ho lavorato in studi di architettura e come scenografa, attualmente curo la docenza del corso di Visualizzazione grafica del Master in Scenografia de “La Sapienza” e mi dedico alla crescita del neonato PAWOO. Ma sono fondamentalmente una mamma h24!

Com’è nata l’idea di PAWOO?

PAWOO nasce da lontano, dal mio amore per i bambini ma ha preso forma e si è concretizzato quando con l’arrivo di mio figlio è diventato vera e propria necessità di unire l’esperienza da architetto a quella da mamma per creare qualcosa di speciale per i nostri cuccioli.

Come coniughi la vita da mamma, insegnante e imprenditrice?

Tutte le mamme si dividono tra famiglia, impegni e lavoro sperimentando sacrifici, rinunce e spesso sensi di colpa e rimpianti. La vita da mamma è una grande avventura, un lavoro a tutti gli effetti, il più importante se pensi alla responsabilità che abbiamo, ma per noi donne spesso la maternità segna una linea di demarcazione pesante. PAWOO è per me invece la sintesi tra vita personale e lavorativa e come tale è anche la mia risposta positiva ad una realtà per la quale se vuoi dedicarti a tuo figlio devi rinunciare al lavoro e viceversa. La docenza mi impegna saltuariamente mentre la mia attività è dove sono io, dove scelgo di essere, si adatta ai miei tempi e alle mie esigenze.  È un progetto in crescita che prevede il coinvolgimento e la collaborazione di una rete di mamme con gli stessi obiettivi.

02_PAWOO_DesignForKids_DouDouBySimonaSabatelli_living

Quali sono i valori di cui i prodotti PAWOO sono portatori?

PAWOO è prima di tutto l’alternativa di design per gli ambienti privati e pubblici dedicati ai bambini: arredi e complementi a misura di bambino che siano funzionali, sicuri ma anche esteticamente piacevoli. Con sé porta oltre all’amore per i bambini, anche l’amore per la natura perché tutti i materiali scelti sono naturali e donano calde esperienze sensoriali, dalla vista al tatto, avvolgendo in atmosfere che evocano i valori universali intrinseci nella Natura.

Cosa significa per te “spazio a misura di bambino”?

Diventare mamme al giorno d’oggi significa immergersi in un mondo di teorie sulla puericultura, aver letto almeno un libro della Hogg, pensato in momenti di disperazione di affidarsi anche al metodo Estivill, e poi fare yoga e meditazione per riuscire ad applicare quello Montessori. PAWOO prende sicuramente spunto dalle teorie montessoriane, disegnando dall’ambiente al singolo arredo tutto a misura di bambino, ovvero dando dimensioni e forma alle specifiche esigenze di dinamismo spaziale, di scoperta ma allo stesso tempo di sicurezza dei più piccoli. Ma lo fa andando oltre, con un’intenzione di riconoscimento anche del valore educativo dell’estetica più vicino ai principi di Malaguzzi e Munari.

Pensando ai tuoi climbing rocker e balance board, quanto è importante per te il movimento nello sviluppo?

03_PAWOO_DesignForKids_DouDouBySimonaSabatelli_palying

Per i bambini il gioco è fondamentale, non solo per il divertimento che ne deriva ma perché ogni loro attività ludica è sempre finalizzata ad una crescita personale che avviene tramite la conoscenza dello spazio e di se stessi. I giochi di motricità in particolare sono fondamentali per lo sviluppo psico-motorio. Se pensiamo alle semplici costruzioni, esse non sono altro che un’intensa attività di sviluppo della motricità fine, aiutando la coordinazione dei piccoli movimenti combinati di parti del corpo come occhi e mani.

La climbing rocker e la balance board agiscono oltre che sulle parti del corpo anche sulla percezione dello spazio attorno allenando la propriocezione che, in quanto sensibilità che si avvale prima di tutto dell’esperienza, va esercitata per poter  favorire ulteriormente lo sviluppo nei primi importantissimi anni di vita.

Molto spesso le famiglie vogliono acquistare arredi d’ispirazione montessoriana, ma si scontrano con il budget. Cosa ne pensi? Come riesce PAWOO a garantire una buona qualità ad un costo ragionevole?

E’ vero, spesso vediamo arredi di ispirazione montessoriana costare oltre il budget di famiglie medie, o arredi avere prezzo contenuto ma scarso valore estetico. Il lavoro di PAWOO è stato una progettazione pensata a monte in modo combinato sul singolo pezzo per garantirne funzionalità ed esclusività, sull’intera linea per renderla coordinata in modo tale che ogni pezzo dialoghi con gli altri e sulla lavorazione finale per ridurre al minimo la manodopera, mantenendo la qualità dei materiali e della lavorazione.

04_PAWOO_DesignForKids_DouDouBySimonaSabatelli_studying

Puoi parlarci del sistema di montaggio dei prodotti PAWOO?

Tutti i prodotti sono progettati con il doppio intento di evitare l’uso di elementi metallici come viti e chiodi, e di creare un sistema di montaggio veloce ed intuitivo. Da qui è nata l’idea di un sistema ad incastro accuratamente studiato per far sì che risulti efficace e allo stesso tempo che possa essere utilizzato in ogni tipo di arredo contribuendo esso stesso allo stile della collezione.

Per la produzione dei tuoi prodotti a chi ti affidi? A grosse fabbriche o a piccole realtà locali e perché?

Per gli arredi mi affido a laboratori che si avvalgono di tecnologie moderne di lavorazione del legno. Ogni progetto prevede una parte progettuale e una realizzativa del pezzo. La prima parte è sotto la mia cura dall’idea al dettaglio esecutivo per far sì che la lavorazione sia ridotta il più possibile nei tempi di esecuzione. Per prodotti accessori di piccole dimensioni è invece previsto il coinvolgimento di altre piccole realtà favorendo quelle condotte da mamme.

Perché, secondo te, è opportuno scegliere di adattare lo spazio a misura di bambino?

PAWOO aiuta i neogenitori a creare il nido per il loro cucciolo ma anche ad adattare tutti gli ambienti della casa alla presenza di un bimbo. L’importanza del nido, inteso come spazio dedicato interamente al bambino, è data dal fatto che il bambino ha bisogno di un luogo circoscritto e protetto in cui avere totale libertà di movimento, in cui creare un suo piccolo mondo e in cui ritrovare le sue cose.

Ovviamente crescendo il bimbo tenderà ad esplorare sempre più oltre il confine arrivando a conquistare il resto della casa. E’ dunque fondamentale che qualsiasi ambiente a lui accessibile sia principalmente sicuro ma allo stesso tempo che la messa in protezione non neghi la sua spontanea e positiva voglia di interagire con lo spazio, ma anzi la faciliti per fargli sperimentare tutte le azioni di vita quotidiane, tanto importanti per il suo sviluppo.

Potete trovare Simona e PAWOO sia sul web a questo link, dove è attivo anche l’e-commerce per acquistare i suo prodotti, nonché su Facebook e Instagram.

A presto!

Federica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...